Campionati Studenteschi 2018/19: CORSA CAMPESTRE
La CORSA CAMPESTRE rappresenta un appuntamento annuale importante per il nostro Istituto, è un’attività sportiva che abitua a sopportare e a gestire la fatica fisica e mentale e costituisce un’efficace esperienza educativa, grazie alla quale corpo e mente si rafforzano reciprocamente.
La manifestazione si è svolta in un clima sereno e con un’atmosfera carica di entusiasmo ed emozioni: gli alunni si sono messi alla prova con grande impegno, determinazione e voglia di superare i propri limiti.
La manifestazione ed i vari percorsi di gara, sono stati progettati e preparati dagli insegnanti di Educazione Fisica della scuola secondaria di primo grado Nelson Mandela, Bertocchini, Faraoni e Vanni; preziosa è stata la collaborazione come giudici di gara, dei Professori Rita Pisani, Antonio Ceccotti, Tiziano Papini, ai quali va un particolare ringraziamento, e del personale della Pubblica Assistenza presente durante lo svolgimento della gara.
Qui di seguito pubblichiamo un breve resoconto della Gara, a cura di alcune nostre alunne.
Lunedì 10 Dicembre si è svolta l’annuale Corsa Campestre d’Istituto.
Hanno partecipato complessivamente 115 studenti divisi in alunni delle classi prime (categoria Ragazzi e Ragazze) e alunni delle classi seconde e terze (categoria Cadetti e Cadette). I primi quattro classificati di ogni categoria rappresenteranno la scuola media Mandela alle gare provinciali, che si terranno il 14 febbraio a Pisa.
Il percorso, che si è sviluppato all’interno degli impianti sportivi “Giovanni Bui” di San Giuliano Terme, era di 1,3 km per le ragazze e i ragazzi, di 1,5 km per le cadette e di 1,8 km per i cadetti.
Hanno conquistato le prime quattro posizioni (in ordine crescente):
Giorgio Favilli, Filippo Guerrieri, Tommaso Pratesi e Francesco Fiaccavento per la categoria Ragazzi;
Vittoria Paolicchi, Alessia Novelli, Asia Nuti e Arianna Matucci per la categoria Ragazze;
Francesco Carilli, Mattia Bosco, Mattia Turini e Federico Guarente per la categoria Cadetti;
Sofia Fiori, Aurora Ucciardello, Michelle Ciardelli e Elisabetta Di Nasso per la categoria Cadette.
Articolo a cura di Lucrezia R. 3D
