Certificato di Eccellenza in “Coding Literacy” Code Week 4 All 2022
Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato alla settimana europea del Coding e del pensiero computazionale, coinvolgendo numerose classi e sezioni dei diversi ordini e gradi di scuola e ha ottenuto il Certificato di eccellenza in “Coding Literacy” 2022
La programmazione è per tutti, non solo per i programmatori. E’ questione di creatività, attitudine al pensiero computazionale, arricchimento personale, capacità di espressione e di ragionamento.
Nei plessi del nostro Istituto si sono svolte, nei mesi di Ottobre e Novembre 2022, attività divertenti e coinvolgenti, che hanno visto gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado impegnati in attività utili a sviluppare la logica, la creatività e il ragionamento.
Ogni anno le sfide si animano di nuovi spunti di riflessione e di proposte stimolanti, grazie ai numerosi suggerimenti dell’ambasciatore italiano Prof. Alessandro Bogliolo.
In particolare quest’anno l’Equipe Formativa Toscana ha realizzato la formazione per gli insegnanti e il codice della sfida Code Week 4 All per realizzare un tema comune sulla pace.
L’insegnamento del coding nella scuola diventa uno strumento utile per sviluppare le competenze logiche, esercitando la capacità di risolvere problemi in modo creativo e trasversale a tutte le discipline, imparando per tentativi ed errori. Questa è la specificità del linguaggio informatico: mescolare creatività e fantasia con logica e matematica.
Quest’anno il certificato di Eccellenza è stato assegnato agli alunni ed alle alunne delle classi: 3^ Dini, 4^ Pascoli e 5^ Dini del plesso Pascoli / Dini
con le attività realizzate dalle insegnanti Minucci Silvana, Bottai Vera, Bracaloni Sandra, Galassi Mara, Gori Rebecca, Mogavero Michela, Mortillaro Annalisa e Scalzini Monica.
