Fiera Didacta 2018-Classe 1D Scuola Secondaria N. Mandela
Giovedì 18 ottobre gli alunni della classe 1D, sezione sportiva della scuola secondaria di 1° grado N. Mandela, si sono recati con le loro insegnanti, la Dirigente Scolastica e l’Animatrice Digitale a Firenze alla Fiera Didacta 2018. Era stato rivolto loro un invito, da parte degli organizzatori dell’importante Manifestazione, che prevedeva l’esibizione degli alunni in un’attività motoria-sportiva.
A questo LINK un video della giornata
Qui di seguito l’articolo scritto dagli alunni della 1D sulla giornata trascorsa alla Fiera Didacta
VIVERE SPORTIVA-MENTE
La classe I D in trasferta a Firenze
Il giorno 18 ottobre 2018, i ragazzi della 1° D della Scuola Media “Nelson Mandela”di San Giuliano Terme(PI), si sono recati a Firenze presso la Fortezza da Basso, dove si svolgeva per il secondo anno consecutivo la più importante Fiera sul mondo della didattica. Gli alunni sono stati invitati dagli organizzatori come prima classe di scuola media toscana ad indirizzo sportivo e lì, si sono esibiti in un percorso ludico-motorio. Ad accompagnarli le insegnanti Simona Cerrai, Laura Vanni, Michela Silvestri, la dirigente scolastica Sonia Pieraccioni e la vicaria, nonché animatrice digitale, Simonetta D’Atri.
La Fiera Didacta ha l’obiettivo di favorire dei dibattiti sul mondo dell’ istruzione, per creare un luogo di incontro tra scuole ed aziende di vari settori. Ad aprire i tre giorni di fiera è stata l’ esibizione musicale di una classe liceale che ha suonato vari brani, tra cui l’Inno d’Italia.
Vi sono numerosi stand che mostrano innovazioni tecnologiche, tra cui la realtà virtuale(VR), la stampante 3D e molti robot futuristici. Oltre a queste innovazioni vi sono anche stand a scopo turistico, ma sempre collegati all’istruzione. I ragazzi hanno avuto la possibilità di comandare un braccio meccanico, vedere in modo virtuale dinosauri nelle dimensioni reali, pianeti, la basilica di San Giovanni in Laterano e osservare la struttura interna di organi come il cervello e il cuore. Al piano interrato i ragazzi si sono potuti divertire facendo costruzioni con i mattoncini a incastro di diverso colore e materiale.Nel pomeriggio si sono esibiti con un percorso a staffetta basato su quattro postazioni. Dopo la loro esibizione, terminata col motto della classe “Vivere sportiva-mente”, i ragazzi hanno incontrato il ministro dell’istruzione Marco Bussetti con cui si sono fatti immortalare in foto di gruppo e video che sono anche stati pubblicati su YouTube e sul TG3 regionale.
I ragazzi si sono divertiti e hanno vissuto una bella esperienza che di certo non dimenticheranno e alle 17.50 hanno fatto rientro alla stazione di Pisa Centrale da dove erano partiti alle ore 9.18.
Gli alunni della 1D