Ora del codice
L’ Ora del Codice con lezioni tradizionali e tecnologiche si è svolta in classe II e classe V della Scuola Primaria Dini di San giuliano Terme coinvolgendo gli alunni in attività divertenti e innovative per un approccio alla programmazione.
L’obiettivo dell’ Ora del Codice non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.
Sono stati utilizzati una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.
Il progetto si basa anche sulla circolare MIUR 0010844.27-09-2016 sul pensiero computazionale, ed è stato riconosciuto come iniziativa di eccellenza europea per l’istruzione digitale nell’ambito degli European Digital Skills Awards 2016.
Sono stati introdotti a scuola i concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
Agli alunni che hanno partecipato verrà consegnato un Attestato di Completamento.
Qui il link dell’evento creato dall’insegnante silvana Minucci per la scuola primaria San Giuliano Terme, Dini/Pascoli