TEA3

logo tea33Segnaliamo con piacere l’adesione del nostro IC al Progetto TEA3, un progetto di gemellaggio fra 4 scuole della Toscana, della Liguria e della Corsica.
Ogni scuola realizza un percorso di animazione teatrale sul tema del mediterraneo come metafora di interculturalità e i ragazzi sono affiancati da due dei loro insegnanti e da un animatore teatrale. Nella primavera del 2013 e in quella del 2014 gli allievi si incontreranno per condividere le loro esperienze e prendere parte a laboratori congiunti. TEA3 si sviluppa sui due anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 e sta coinvolgendo, in questo primo anno di attività, un totale di circa 80 ragazzi fra gli 11 e i 13 anni.
Finanziato sul programma transfrontaliero Italia-Francia marittimo 2006-2013, il progetto TEA3 prevede anche incontri fra genitori e personale del progetto, momenti di visibilità pubblica, produzione di materiali di comunicazione e di un video finale.
Il coordinamento generale del progetto spetta al capofila Comune di San Giuliano Terme (Pisa) mentre le scuole coinvolte sono gli Istituti Comprensivi Statali Niccolini e Gereschi San Giuliano Terme, la Scuola secondaria di primo grado Barabino di Genova e il College de Bonifacio (Corsica).
Per gli attori corsi, partecipa al cofinanziamento del progetto il comune di Bonifacio.