Il pavone e il pesciolino

C’era una volta, in un bellissimo giardino, un pavone che veniva ammirato da tutti, specialmente quando la sua coda diventava un’immensa ruota colorata.

In un piccolo angolino, in una vasca maleodorante, c’era un piccolo e brutto pesciolino che, al contrario, non veniva considerato.

Il pavone, tutto il giorno, si vantava con gli altri animali della sua bellezza. Il pesciolino, invece, si sentiva molto solo ed isolato.

Un giorno al giardino arrivò un bambino molto triste, perché gli era morta la mamma. La nonna, pensando di renderlo felice, lo portò dal pavone, sperando che questi aprisse la sua coda. Il pavone però, in quel momento, era troppo impegnato a vantarsi con gli altri animali e non considerò proprio il bambino.

Mentre la nonna e il ragazzo andavano via, passarono davanti alla vasca del pesciolino, il quale vide negli occhi del bambino la tristezza e la solitudine che aveva anche lui. Iniziò subito a fare salti nell’acqua, così attirò l’attenzione del bambino che subito si mise a giocare con lui.

In questo modo, il pesce e il ragazzo si sentirono meno soli e più sereni.

Chi è troppo concentrato su se stesso non si accorge di quello che gli succede sotto il naso.