fiaba0002Un bel giorno un falco, robusto e molto veloce, incontrò, in una foresta, un gufo posato su un albero che stava mangiando un piccolo pezzo di formaggio. Il gufo era piccolo, aveva occhi molto grandi, color verde acqua, e una vista molto acuta. Era grigio e, sulla testa, aveva delle macchie color sabbia.

Lui era molto intelligente e passava le sue giornate standosene sotto un albero a leggere racconti molto interessanti e utili per la sua vita. Il falco, sapendo di essere più veloce del gufo, gli propose di fare una gara di velocità. Il gufo accettò la proposta. Allora il falco spiegò che il traguardo sarebbe stato il campo di grano.

Quindi i due uccelli partirono e il gufo, conoscendo tante strade per arrivare al traguardo, decise di prendere una scorciatoia che aveva letto su un giornale, che il falco non conosceva perché non leggeva mai, ma pensava solo a pettinare le sue penne dalla mattina alla sera.

La scorciatoia consisteva nell’addentrarsi nella buia foresta fino ad arrivare ad una piccola e invitante casetta gialla e, subito dietro, ci sarebbe stato il campo di grano.

Così il gufo arrivò per primo.

Non sempre il più veloce vince la gara e, il falco, arrabbiato più che mai, ritornò a casa con le ali stanche e sudate.