Esercizi per seconda lezione del Modulo1 (lun 20.02)
1. Accendi il PC e accedi come studente (il profilo non è protetto da password). Cerca tra i programmi istallati sul tuo PC Wordpad (dal tasto start di windows). Si aprirà un file di videoscrittura. Esercitati con i tasti funzione visti la scorsa lezione e riproduci i seguenti simboli: @, [, ] *,£, %, E, è, è, >, <, $. Cancella qualche simbolo usando il tasto canc o il tasto Delete. Identifica sulla tastiera i tasti funzione, pag su e pag giù, fine, inizio (home) e quelli direzionali e ripassa mentalmente a cosa servono.
2. Accedi alla guida in linea di Windows tramite il tasto funzione dedicato
3. Vai alla cartella documenti dal tasto Start di Windows. Adesso cerca tra i programmi Paint (sia dal tasto cerca che da Tutti i programmi) e dopo aprilo. Accedi ora alle risorse del computer tramite il tasto Start.
4. Crea sul desktop l’alias (il collegamento) della cartella immagini di sistema. Aggiungilo all’elenco nel menù di start. Fai vedere alla Prof, dopo di che puoi rimuovere gli alias sia dal desktop che dal menù di start
5. Ordina le cartelle sul tuo desktop per ultima modifica
6. Apri a tuo piacimento diverse finestre (3-4), tra documenti, cartelle e app. Riduci tutto a icona, esclusa una di cui dovrai modificare a piacere le dimensioni collocando il mouse sulla cornice della finestra e spostarla sul desktop in un punto a piacere. Visualizza tutte le finestre affiancate. Rimuovi ora la visualizzazione multipla. Prova a spostarti da una finestra all’altra utilizzando la combinazione di tasti ALT+TAB
7. Trascrivi sul tuo quaderno le caratteristiche della macchina su cui stai lavorando (CPU, RAM, NOME DEL PC…). Ottieni queste info utilizzando uno o entrambi (consigliato) i metodi visti in classe.
8. Seguendo le istruzioni date in classe dalla Prof, visualizza la barra delle lingue, e apri, sfongliando nel relativo menù a tendina le Impostazioni. Descrivi sul tuo quaderno la finestra che si aprirà (quanti sottomenù sono presenti? cosa puoi scegliere e modificare?)
9. Dopo aver aperto diverse finestre (cosa in teoria già fatta al punto 6), apri con entrambi i modi visti in classe (da combinazione di tasti o dalla barra delle app) la gestione delle attività di Windows. Utilizzando solo i tasti presenti sulla tastiera, termina la seconda attività presente nel tuo elenco.
10. Esegui la procedura per visualizzare le app installate sul tuo PC prova a disinstallarne una (senza ovviamente farlo!!!!!). Fai lo screenshot della pagina con tasto Stamp, mentre con lo Strumento di Cattura seleziona solo un’area rettangolare.
ESERCIZI PER LA TERZA LEZIONE (lun 27.02)
1. Apri blocco note. Trascrivi nel testo le funzioni presenti nei vari menù. Es.: “modifica” –> Taglia, Incolla, Copia, Incolla, Elimina. Chiudi il file salvandolo con il nome “esercitazioneblocconote” nella cartella “ECDL 2017” creata all’interno della cartella “Documenti”. Riapri l’applicazione e cerca il file appena chiuso (da File–>apri o da tasto CTRL+F12). Modifica il file aggiungendo il tuo nome in calce, dopo di che chiudili premendo i tasti ALT+F4 contemporaneamente, salvando le modifiche.