BILANCIO POSITIVO PER IL FESTIVAL DI SANREMO 2017
La scimmia nuda balla e tutti le fanno un applauso
Si è conclusa da poco la 67° edizione del festival della canzone italiana di Sanremo. L’edizione di quest’anno condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, ha riscosso un grande successo. Da martedì 7 febbraio a sabato 11 i protagonisti delle nuove proposte e dei big si sono alternati sul palcoscenico del teatro Ariston presentando al pubblico le loro canzoni. La scenografia del palcoscenico prevedeva tecnologie molto articolate con elementi scenici che scomparivano e comparivano come un grande pop-up. Numerosi giochi di luce e video hanno accompagnato le serate. Lo spettacolo musicale, articolato in vari momenti, ha visto la partecipazione di grandi interpreti della musica italiana in veste di ospiti, come Tiziano Ferro, Carmen Consoli e Zucchero, e di cantanti stranieri come Mika, Ricky Martin, Robbie William e Alvaro Soler. Ospite fisso Maurizio Crozza che, con la sua comicità, ha accompagnato i telespettatori nelle serate del festival. La vera rivelazione di questa edizione è stata Maria De Filippi la quale, con l’aiuto di Carlo Conti, è riuscita a dare voce a donne e uomini che ogni giorno combattono per il nostro paese: vigili del fuoco e carabinieri, protagonisti delle operazioni di salvataggio ed assistenza dopo le ultime scosse di terremoto in Centro Italia.
Maria si è distinta per la sua eleganza indossando abiti disegnati da Riccardo Tisci, direttore artistico di Givenchy, Carlo Conti ha indossato abiti di Ferragamo.
Particolare successo ha riscosso la puntata di giovedì sera dedicata alle cover, che ci ha regalato grandi interpretazioni di classici della musica italiana. Una delle più apprezzate è stata quella di Paola Turci che ha reinterpretato la canzone di Anna Oxa “Un’emozione da poco” e “Le mille bolle blu”, celebre brano cantato da Mina e reinterpretato da Lodovica Comello.
La serata di venerdì, con la finale delle giovani proposte, ha visto vincitore Lele con la canzone “Ora mai”.
Lele, già finalista della scorsa edizione di “Amici”, è stato il cantante più apprezzato tra i giovani presenti al festival della canzone italiana.
Grande delusione ha suscitato l’eliminazione di Al Bano, Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio e Ron che, con stupore del pubblico, sono stati esclusi dalla finale.
La serata finale si è aperta con il gruppo “Ladri di carrozzelle”, formato da diversamente abili, che da 28 anni gira per l’Italia per dimostrare che la musica può far superare ostacoli apparentemente insormontabili.
Grande protagonista della serata Zucchero Fornaciari che ha duettato in modo virtuale con Luciano Pavarotti. In questa serata sono stati decretati i vincitori della 67° edizione del festival: al primo posto si è qualificato Francesco Gabbani, colui che lo scorso anno aveva vinto il festival tra le giovani proposte, e che quest’ anno ha vinto con la canzone “Occidentali’s Karma”. Al secondo posto una splendida Fiorella Mannoia con la canzone “Che si benedetta” ed al terzo posto Ermal Meta con la canzone “Vietato morire” che ha ricevuto anche il premio della critica.
Giulio C III A